Visitare Castiglione della Pescaia: i nostri consigli

Passeggiare per il borgo di Castiglione

vie-castiglione-della-pescaia

Castiglione della Pescaia si trova immerso nella Maremma Toscana, precisamente in Provincia di Grosseto.

Per la qualità delle sue spiagge e per la cura che da sempre viene dedicata allo sviluppo del turismo estivo, resta una delle mete più ambite della costa tirrenica.

Visitare Castiglione della Pescaia può sembrare un’esperienza dalla veloce durata, in quanto il paese è di piccole dimensioni, ma considerando anche le attrazioni che si possono trovare nei dintorni, si può vivere un’esperienza dalle notevoli sorprese.

Il paese di Castiglione si presenta diviso in due zone, una bassa e più moderna, dove si concentrano attività commerciali e movida notturna, oltre ad una più antica racchiusa tra le mura cittadine.

Il vecchio Borgo è caratterizzato da strette stradine poste in pendenza con degli scorci molto caratteristici, ideali per realizzare delle belle fotografie. Salendo si arriva fino al Castello, proprietà non visitabile in quanto privata, ma dove si ha la possibilità di ammirare una vista unica sul paese e su parte della costa circostante.

La costa e le spiagge più belle

castiglione-della-pescaia-spiaggia

Castiglione presenta anche un porto costruito nei pressi della riva del fiume Bruna, ritenuto in epoca medievale di grande importanza strategica. Ospita numerose imbarcazioni di piccola e media grandezza e sul molo sono ben visibili due fari, rispettivamente di colore rosso e blu.

La zona presenta un’ampia porzione di costa che la rende meta ideale per il turismo estivo.

Situata dinanzi al paese, la spiaggia è prevalentemente a fondo sabbioso, ed è distinta in due zone, la Spiaggia di Ponente, che va dal Porto fino a Punta Ala, dove potrete trovare numerosi stabilimenti balneari.

L’altra zona è caratterizzata dalla Spiaggia di Levante, che, partendo sempre dal Porto, si snoda fino a Marina di Grosseto, altra località di rilievo del turismo estivo toscano. La zona si presenta ricca di campeggi ma è più tranquilla e adatta ad un soggiorno per famiglie con bambini.

Tra le tante spiagge che si possono trovare vicino Castiglione della Pescaia, vogliamo segnalarvi in particolare Cala Violina, suggestiva caletta situata tra due promontori e chiamata così per il caratteristico suono che sembra emettere quando si cammina sul fondale sabbioso. Si raggiunge con difficoltà e si consiglia di servirsi di un mezzo di trasporto.

Altre spiagge di rilievo sono quella delle Marze, tra Marina e Castiglione con fondale sabbioso e vegetazione maremmana, oltre a quella delle Rocchette, situata a nord di Castiglione e caratterizzata da un fondale sia sabbioso che roccioso e dal panorama di notevole impatto.

Molti degli stabilimenti presenti nella zona sono l’ideale per rilassarsi, ma è possibile concedersi anche ore di svago con le varie attività ricreative proposte o semplicemente nuotando e scoprendo le bellezze presenti sui fondali.

 

Gli stabilimenti balneari consigliati

15088673575_f3e933d31d_z

Castiglione della Pescaia presenta una grande varietà di stabilimenti balneari, tutti riconosciuti per la qualità dei loro servizi.

Citarli tutti sarebbe impossibile, ma vogliamo segnalarvene alcuni che, anche per esperienza diretta, ci hanno lasciato un buon ricordo.

Situato presso la passeggiata sul lungomare, a due passi dal Porto, il Bagno Il Faro è uno degli stabilimenti più di tendenza della zona. Si può scegliere, infatti, tra una serie di attività pensate per grandi e piccini, con un campo da basket, uno da beach volley e uno da beach tennis. Sono numerosi i tornei realizzati ogni settimana che permettono a tutti quelli che desiderano praticare sport di dar sfogo alla loro passione divertendosi. Le feste serali sulla spiaggia sono, inoltre, un must delle serate castiglionesi.

Il Bagno Le Cannucce si trova, invece, in una zona più defilata al di fuori del paese; immerso in una natura incontaminata, questo stabilimento balneare risulta essere l’ideale per chi cerca relax e pace. Per chi è amante del beach volley è disponibile un’area apposita, perfetta per non disturbare chi desidera prendere il sole in tranquillità. E’ presente anche un’area ludica con tavolo da ping pong, calcio balilla e tappeto elastico.

Per chi cerca un luogo esclusivo dove passare le proprie vacanze estive, lo Stabilimento balneare La Valletta presenta una fusione ideale tra ricerca del relax e servizi di eccellenza, con campi da beach tennis, beach volley e calcetto, sempre disponibili per la numerosa clientela.

Dove mangiare

13089383975_e221ff5f26_z

Castiglione della Pescaia offre anche numerose idee per mangiare piatti tipici della cucina maremmana e ottime idee per fare un buon aperitivo a ridosso della spiaggia.

Un esempio è rappresentato dallo Skipper Club, situato all’inizio della passeggiata sul lungomare. Ottima l’apericena con vista privilegiata sulla spiaggia, da anche la possibilità di mangiare dei buoni primi e secondi di pesce. Per chi cerca un locale più rustico non può mancare una visita all’Osteria del Mare (già il Votapentole), luogo semplice ma dalla cucina raffinata, dove si può mangiare dell’ottimo pesce, interamente pescato in giornata. Ottimi anche i dolci.

Desiderate passare una bella giornata al mare e concedervi una bella cena sulla spiaggia? Il Ristorante del Bagno Le Cannucce a Castiglione della Pescaia, situato sulla Spiaggia di Ponente, è la soluzione che più ci piace.
Il ristorante realizza menù a base di pesce e di carne, preparati per dare numerose alternative a grandi e piccini. Non mancano le cene a tema, realizzate in collaborazione con aziende locali, che propongono i loro prodotti tipici.

Una buona pizza per cena? Un posto che vogliamo consigliarvi è la Scaletta, situato sopra una terrazza con vista splendida di Castiglione della Pescaia. Molto caratteristico, ve lo consigliamo soprattutto durante le sere d’estate, dove si può respirare una piacevole brezza rinfrescante.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *