Centro storico di Grosseto

Vacanze in Maremma, i consigli per viverla al meglio

Trascorrere le proprie vacanze in Maremma può essere una delle esperienze turistiche da vivere sul nostro territorio.
Il clima particolarmente temperato tutto l’anno, assieme alle connotazioni di carattere storico e naturalistico, fanno di quest’area della Toscana una vera e propria perla italiana.

Maremma Toscana paesaggiLa Maremma infatti coniuga con estrema armonia un forte impatto paesaggistico naturale, località di importanza storica assoluta, ma anche aree balneari, grazie all’impareggiabile scenario offerto da tutta la zona dell’Argentario.

Di particolare rilevanza è sicuramente il Parco Naturale della Maremma, ricco di vegetazione anche unica nel suo genere. Per gli amanti della collina, invece, è imperdibile tutta la zona relativa alla Valle dell’Ombrone: una campagna particolarmente estesa ricca di paesaggi bucolici introvabili nel resto del paese.

I borghi della Maremma

Per chi ama le atmosfere ancestrali tipiche dei secoli scorsi, vale la pena visitare alcuni tra i tanti borghi presenti sui colli della Maremma:  da Scarlino e la sua rocca completamente ristrutturata a Buriano, passando per Vetulonia, famosa per le sue aree etrusche il cui fiore all’occhiello è rappresentato dai due Tumuli ai piedi della città.

Ma anche Pitigliano e Sorano, rinomate a livello internazionale con la definizione di “città del Tufo”,  che – tra fortezze e rovine di un passato antichissimo –riescono ad evocare panorami estremamente pittoreschi.

Grosseto: area strategica della Maremma

Soggiornando a Grosseto si ha l’impressione di avere tutto il potenziale di questa splendida zona a portata di mano. Geograficamente, Viaggio in Maremma - Grossetoinfatti, la città toscana si trova a pochi passi dalle ricchezze naturalistiche e storiche della Maremma ma anche dalle più rinomate, e ricercate, località balneari.

Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Follonica distano infatti solo poco chilometri dal centro di Grosseto, consentendo così di raggiungere agevolmente sia le più frequentate strutture balneari della zona che le spiagge più preziose, come Rocchette, Punta Ala o Cala Violina.

Il clima temperato rende piacevole una gita in questi luoghi durante qualsiasi periodo dell’anno.

 

Comprare casa a Grosseto

La particolare accessibilità dell’area, unita a un meteo quasi sempre favorevole, hanno generato una rapida ascesa dell’area di Grosseto anche dal punto di vista immobiliare.
Gli ultimi anni registrano un forte incremento nel settore dell’acquisto di immobili a Grosseto, dovuto particolarmente ad alcuni fattori:

  • La vicinanza alle località balneari più importanti, tra le più belle del territorio nazionale.
  • La comodità e rapidità nel raggiungere i luoghi di importante valenza storica, come l’area archeologica dell’antica città di Roselle.
  • La presenza di enormi aree di carattere naturale, che rappresentano un vero e proprio polmone ecologico per tutta la regione, soprattutto per la zona che interessa la Maremma Toscana.

A tutto questo – per la città di Grosseto – si unisce un valore immobiliare molto alto, che però corrisponde a prezzi dimezzati (se non addirittura ridotti a un terzo) rispetto alle case adiacenti alle località balneari più gettonate.
L’estrema convenienza, abbinata all’offerta immobiliare decisamente variegata, fa di Grosseto un punto strategico per l’acquisto di una casa a 360 gradi: sia essa destinata ad un trasloco in pianta stabile,  sia se vincolato a specifiche esigenze periodiche, come il desiderio di possedere una casa da utilizzare durante i periodi di vacanza.

In tal senso Casaimmobiliare rappresenta il non plus ultra delle agenzie per chi cerca casa a Grosseto, mettendo a servizio dell’acquirente la propria professionalità e il radicato lavoro sul territorio, al fine di trovare l’immobile perfetto per qualsiasi tipo di esigenza.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *